EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ CON LA DOTT.SSA ROTA
La Dott.ssa Rota del Centro Servizi di Albino, grazie ad un progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale di Cazzano, ha svolto un intervento di 3 incontri sul tema dell’affettività e della sessualità in classe 5^.
Martedì 6 febbraio (8,30-10,30). L’incontro è stato centrato sul tema “Essere maschi – Essere femmine”: si sono individuati alcuni oggetti ed attività prettamente maschili o femminili ed altri riferibili ad entrambi i sessi; si sono sottolineati alcuni stereotipi e i cambiamenti culturali avvenuti negli anni.
Giovedì 8 febbraio (8,30-10,30). L’incontro è stato centrato sul tema della crescita: partendo dai disegni degli alunni (suddivisi in 3 parti: come ero – come sono – come sarò), i ragazzi si sono scambiati una serie di domande; di seguito l’esperta, avvalendosi di una presentazione multimediale proiettata alla LIM, ha presentato i cambiamenti legati alla crescita.
Giovedì 15 febbraio (8,30-10,30). Durante l’incontro, sempre con l’ausilio della LIM e anche in risposta alle “domande anonime” degli alunni, sono stati presentati gli aspetti più prettamente scientifici legati allo sviluppo e al rapporto uomo-donna. La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione degli oggetti portati a scuola dai ragazzi e a loro molto cari.
Anche quest’anno l’intervento si è confermato interessante ed utile.
Ringraziamo la Dott.ssa Rota per la sua professionalità e disponibilità.
Aspettiamo tutti i genitori di classe 5^ all’incontro di restituzione fissato per Giovedì 22 febbraio 2018 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria di Gandino.