Ultima modifica: 16 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo Gandino > Primaria Cazzano > PROGETTO “CUM PANE”

PROGETTO “CUM PANE”

A Cazzano abbiamo aderito al progetto “Cum pane”.

E’ stato realizzato un percorso di tre incontri nelle classi 3^, 4^ e 5^ con la sig.na Agnese.

-Nel primo incontro in classe un gioco ha avviato una riflessione su disparità di risorse nel mondo, malnutrizione, sprechi. Successivamente è stato spiegato in che cosa consiste il progetto Cum pane e ad ogni bambino é stato assegnato un incarico da svolgere durante la visita allo spazio Hub.

-Il secondo incontro é consistito nella gita allo spazio Hub (raggiunto a piedi dalla classe accompagnata dalla maestra e da uno-due genitori): i bambini hanno assistito e collaborato alle operazioni di scarico e smistamento dei prodotti con gli educatori e gli ospiti della Casa dei Sogni. La mattinata si é conclusa con una merenda insieme con focacce e pizzette facenti parte dell’eccedenza alimentare ritirata.

-Il terzo incontro, in classe, si é focalizzato sulle azioni concrete che possiamo svolgere nella quotidianità per uno stile di vita sostenibile e solidale.

Il percorso si é concluso con la proposta a tutti gli alunni di realizzare delle opere ispirate alle idee emerse; i lavori verranno esposti ad una mostra che verrà allestita presso lo spazio Hub durante le vacanze natalizie.

La maestra Ada e una mamma hanno anche fatto preparare ai ragazzi di classe 5^ ghirlande e centro-tavola con dei grossi pani recuperati allo spazio HUB e poi li hanno donati alla casa riposo di Gandino, alla casa Serena di Leffe e agli operatori del progetto “Cum Pane”. Ovviamente Alcune di queste opere d’arte si possono ammirare anche nei locali della nostra scuola.

Sull’esperienza, la classe 4^,  guidata dalla maestra Giusy, ha scritto questo bellissimo articolo per il bollettino della Casa di riposo di Gandino. Cliccate e leggete: DALLA SCUOLA PRIMARIA DI CAZZANO S

Per Natale abbiamo inoltre deciso di realizzare un progetto di solidarietà in collaborazione con lo spazio HUB.

UN GRAZIE SINCERO AD AGNESE E AL SUO GRUPPO PER AVERCI FATTO CONOSCERE QUESTO IMPORTANTE PROGETTO DEL NOSTRO TERRITORIO.